Saturday 2 March 2013

Ordine del giorno, 21 giugno 1944


21 giugno 1944

Decido che a datare dal 1‎º luglio si passi dall'attuale struttura politica del Partito a un organismo di tipo esclusivamente militare. Dal 1‎º luglio tutti gli iscritti regolarmente al Partito Fascista Repubblicano, di età fra i diciotto e i sessanta anni, e non appartenenti alle Forze Armate della Repubblica, costituiscono il Corpo ausiliario delle camicie nere composte dalle squadre d'azione.

Le altre attività svolte fin qui direttamente dal Partito vengono affidate agli enti competenti e cioè: l'assistenza ai Fasci femminili, ai comuni e alle altre organizzazioni; la propaganda all'Istituto nazionale di cultura fascista.

Il segretario del Partito attua la trasformazione dell'attuale Direzione del Partito in Ufficio di Stato Maggiore del Corpo ausiliario delle squadre d'azione delle camicie nere. Le Federazioni si trasformano in brigate del Corpo ausiliario delle camicie nere. Data la natura dell'organismo e i suoi scopi, il comando sarà affidato ai capi politici locali. Non ci saranno gradi, ma soltanto funzioni di comando. Il Corpo sarà sottoposto a disciplina militare e al codice militare del tempo di guerra. Il Corpo sarà impiegato, agli ordini dei capi delle provincie, i quali sono responsabili dell'ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini, contro i sicari e i gruppi di complici del nemico.

MUSSOLINI