Sunday 4 March 2012

Discorso di Gargnano, 20 febbraio 1945


di Benito Mussolini

Ho ascoltato con la più grande attenzione la vostra interessante ed esauriente relazione, che renderò di pubblica ragione, perché anche fuori dalla vostra provincia se ne tragga sprone e ammaestramento.

Davanti alla vostra documentazione si può affermare ed affermo, che Padova insegna. Ciò si deve, prima di tutto, alla collaborazione fraterna di tutte le autorità e di tutti gli enti, nonché alla concorde disciplina consapevole dei cittadini e dei rurali per cui si può dire che ogni energia è convogliata con impegno e intelligenza verso il comune obbiettivo.

I risultati, più che soddisfacenti, lo dimostrano. Voi avete camminato, con passo celere, verso quello che oramai comunemente si chiama lo “Stato del Lavoro” e cioè la Repubblica Sociale Italiana, secondo i primi e immutabili postulati del fascismo. Oltre la socializzazione, cardine fondamentale della Repubblica, le classi operaie hanno ora la responsabilità amministrativa dei comuni e quella dei problemi annonari che interessano così da vicino il popolo.

A mano a mano che la Repubblica Sociale Italiana consolida la sua struttura e diventa sempre più regime di popolo, è necessario che essa sia difesa sui fronti di battaglia, onde impedire il ritorno delle forse reazionarie monarchiche e capitalistiche, rappresentate dal regio Governo dei traditori di Roma. La partecipazione alla guerra e la trasformazione sociale all’interno devono procedere di conserva, poiché sono interdipendenti. Se vi fossero nelle nostre file elementi che non si rendono conto della assoluta necessità di questa duplice direttrice di marcia, si tratta di elementi reazionari nel peggior senso della parola e, come tali, devono essere allontanati dai nostri ranghi.

Vi ringrazio, malgrado le difficoltà del viaggio, di essere venuti sin qui e vi prego di portare il mio saluto alle categorie lavoratrici della vostra città e della vostra provincia, le quali dimostrano, con fatti concreti, di essere degne di un sempre miglior destino.