Sunday 4 March 2012

Discorso di Roma, 30 maggio 1936

Ai Gerarchi della Provincia di Torino

di Benito Mussolini

È giusto che il primo Rapporto delle Gerarchie del Regime abbia luogo tra queste testimonianze formidabili dell'antico Impero, del quale Torino fu un baluardo e al quale la storia di Torino è indissolubilmente associata con i nomi di Giulio Cesare e di Augusto.

Ma il germe del nuovo Impero è più recente e risale all'anno in cui il piccolo Piemonte osò sfidare il potente impero degli Absburgo, che si estendeva, allora, dalle Valli del Danubio, a quelle del Ticino.

Piccolo Piemonte, ma eroico, ma forte, che aveva durante i secoli salvate le virtù militari del Popolo Italiano e lo aveva preparato al riscatto, che culminò nelle giornate trionfali di Vittorio Veneto.

Il nuovo Impero è stato fatto dal popolo; è impresa di popolo, e tutto il Popolo Italiano, qualora si trattasse di difenderlo, balzerebbe in piedi come un solo uomo, pronto a qualsiasi sacrificio, capace di qualsiasi dedizione.

È stata per me una gioia, o camerati torinesi, di vedervi a Roma, ma sarà gioia più grande quando ci rivedremo a Torino.