Sunday 4 March 2012

Discorso di Roma, 15 luglio 1936


di Benito Mussolini

Oggi, 15 luglio dell'anno XIV, sugli spalti del sanzionismo mondiale è stata innalzata la bandiera bianca. Non è soltanto il segno della resa, ma si vorrebbe che fosse un sintomo del ritorno al senso comune.

Il merito di questa grande Vittoria sul fronte della economia va tutto e integralmente al Popolo Italiano (la folla grida: « A Voi, Duce! »); va agli uomini, va alle donne, va ai fanciulli di tutta Italia.

Nessuno ha tremato, nessuno ha piegato: tutti erano pronti a qualsiasi sacrificio, pur coltivando nel cuore la certezza che alla fine la civiltà e la giustizia avrebbero trionfato in Affrica ed in Europa.

Così è avvenuto, così, sotto i simboli del Littorio invincibile, avverrà domani e sempre.

(Le parole del Duce sono state interrotte, dal principio alla fine, da altissime acclamazioni. Ma sopra tutto quando Egli ha dato al Popolo Italiano il merito di questa grande Vittoria sul fronte dell'economia, la moltitudine ha esploso in un grido unanime: « A voi! Al Duce! » e ha ripetuto questo grido più volte, come per dare alla gloria del Vittorioso una solenne consacrazione popolare. Più confidenzialmente qualche popolana gli ha gridato: « A te, a te che hai guidati i nostri figli! » Poi le ultime parole vengono salutate da scrosci assordanti di applausi, da un turbinare di vessilli, da acclamazioni ardenti. La moltitudine, tutta protesa verso di Lui, si solleva e ondeggia in uno slancio di appassionato entusiasmo, rinnovando il grido della sua fede e del suo cuore: « Duce! Duce! Duce! »).