Sunday 4 March 2012

Discorso di Milano, 25 maggio 1930

Alle forze sindacali milanesi

di Benito Mussolini

Operai dell'industria! Lavoratori della terra!

Questa adunata conclude in maniera mirabile quella che si può chiamare la mia settimana milanese. Ho visitato alcuni dei vostri stabilimenti, mi sono trovato fra talune delle vostre maestranze. Mi rammarico soltanto di non averne potuto visitare un maggior numero. Lo farò un'altra volta.

Voi sapete quello c:he ha fatto il Governo fascista per le classi operaie italiane. Sta scritto nella storia. Nessuno lo può negare, nessuno lo deve dimenticare. Chi afferma che il Governo fascista si tiene estraneo agli interessi delle masse laboriose, afferma una patente menzogna: Il Governo fascista tutto, ed io in particolar modo, pensiamo ai vostri interessi, cerchiamo di tutelare i vostri bisogni.

Fra poco, decorando della « Stella » quelli fra voi che hanno pm lungamente e diligentemente lavorato, vi sarà dimostrato coi fatti come il regime fascista rispetta ed onora il lavoro ed i lavoratori italiani.