Tuesday 5 February 2013

Lettera al cancelliere Adolf Hitler, 11 aprile 1940


11 aprile 1940

Führer,

Vi sono molto grato di avermi mandato il messaggio che annunciava la vostra azione al nord e il secondo che ne descriveva le singole fasi.

È superfluo dirvi che io approvo èompletamente la vostra azione, che ha evitato uno sbarco franco-inglese in Norvegia, sbarco che, come giustamente dite, avrebbe creato una situazione difficile per la Germania.

Il popolo italiano unanime ha ammirato la rapidità veramente fulminea della vostra azione e ne ha compreso l'inevitabilità.

Le crescenti vessazioni del blocco contro il traffico italiano hanno causato nel popolo italiano una fortissima Stimmung antialleata, e quanti da Parigi e da Londra affermano il contrario confondono ancora una volta la: realtà con i loro desideri.

Ritengo che la controàzione franco-inglese sulle coste della Norvegia sarà impotente a revocare il vostro fatto compiuto, le cui conseguenze di enorme portata già possiamo intravedere.

Colgo l'occasione per richiamare la vostra attenzione sulla situazione balcanica e sull'atteggiamento ambiguo della Romania, la quale ha accettato la solita garanzia franco-inglese. Basta considerare che le autorità romene si sono decise a fermare la flottiglia dell'Intelligence Service quando aveva già percorso duecento miglia di fiume.

Tuttavia è, credo, nel nostro comune interesse che quella parte d'Europa non sia coinvolta nella guerra, ma anche qui bisogna esser pronti a prevenire le mosse dei franco-inglesi.

Vi confermo che da domani 12 la flotta italiana sarà al completo sul piede di guerra, mentre sto accelerando i tempi per le altre Forze Armate. Non so se i francesi abbiano mai avuto sul serio delle illusioni su quello che sarebbe stato l'atteggiamento dell'Italia, ma se le hanno avute, ora le hanno indubbiamente perdute.

Quanto al popolo italiano, pur desiderando di ritardare per prepararsi meglio, ha ormai la coscienza che non potrà evitare di scendere in campo.

Vi sarò molto grato, Führer, se vorrete tenermi informato sugli eventuali futuri sviluppi dell'azione e vi prego di accogliere i miei cordiali e camerateschi saluti.

MUSSOLINI