Wednesday, 7 March 2012

Pareggio demografico

(Pubblicato in « Il Popolo d'Italia », 18 giugno 1937)

di Benito Mussolini

Riferisce ufficialmente Le Temps:
« Questa mattina il prefetto di Charente-Inférieure, signor Giacobbe, ha avuto un colloquio col signor Berincov, primo segretario di ambasciata dell'U.R.S.S. in Francia, e col signor Khosiaineov, direttore del servizio dei trasporti di quella ambasciata, per il trasporto in Russia di millecinquecento bambini, evacuati da Bilbao. E stato convenuto che il piroscafo Sontay delle M. M., noleggiato dal Governo sovietico, che arriverà alla Fallice Rochelle, prenderà in consegna un materiale di letti, di refettorio e sanitario, trasportato da automobili. Il Sontay partirà domani per Pauillac, dove imbarcherà i millecinquecento bambini trasportati da Bilbao dal piroscafo spagnolo Abaña, e poi farà rotta per Leningrado ».
Da quando infuria la guerra bolscevica spagnola contro il fascismo, questi trasporti si susseguono con tragica regolarità. Prima da Madrid, poi da Malaga, ora da Bilbao.

A quanto pare la Russia è diventata, ufficialmente e di fatto, il paradiso dell'infanzia spagnola. Proprio la Russia, dove le donne sono smaternizzate, dove la famiglia è stata soppressa, dove lo spazio abitabile è ridotto a due metri quadrati per persona in una promiscuità repugnante e antigienica, dove mancano pane e indumenti, dove la wodka sostituisce la gioia della vita. Funzionano già appositi campi di concentramento, dove i bambini spagnoli vengono sottoposti a esperimenti scientifici di puericoltura bolscevicamente modernissima.

A quest'opera cosi raffinatamente antiumanitaria partecipa il Governo francese, come vi partecipò quello inglese, in commovente solidarietà delle democrazie occidentali, le quali hanno in comune col Governo di Stalin il raggiungimento di uno scopo solennemente proclamato:

« II disegno storico che la Spagna compie in queste ore fatidiche è cosi vasto che può essere orgogliosa di lottare e di soffrire per la difesa delle concezioni più universali e più umane: la giustizia e la libertà ».

Ma, con tutta probabilità, la direzione degli uffici statistici di Mosca, attraverso il giornale ufficiale Pravda, annunzierà che si tratta di un ben meditato provvedimento, diretto a raggiungere il pareggio demografico. Uscita: le esecuzioni in massa degli adulti. Entrata: l'importazione dei bambini spagnoli.